Salento Adriatico

1795755 300603626754486 1231743217 nIl Salento, una terra bagnata da due mari, l’Adriatico e lo Ionio. Lo staff di Salento Planet in questo viaggio vi condurrà alla scoperta del versante adriatico, infatti vi farà conoscere le coste adriatiche che vanno da Otranto a Leuca, facendovi degustare i prodotti che questa terra offre e facendovi ammirare scorci delle grotte marine più suggestive. Siete pronti per questo viaggio che lascerà il segno? Contattateci!

 

Durata 4 giorni e 3 notti, per info e costi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Programma

 

1° Giorno

castroArrivo in hotel a Castro Marina, visita della la località dalle case colorate che scendono a grappoli dal costone roccioso su cui svetta l’imponente Castello Medievale. Castro fu una delle prime località che furono elevate al rango di Contea, diventando così florido centro di scambi commerciali e terra di grandi conquiste.
In serata Cena e pernottamento.

 

 Giorno

barricaia

Colazione e percorrendo la costa adriatica, per ammirare il paesaggio suggestivo, si giungerà a Santa Maria di Leuca.
Luogo incantato situato tra Punta Meliso e Punta Ristola, dove l’Adriatico si fonde con lo Ionio. Una distesa posizionata al riparo del promontorio che disegna l'estrema punta del “tacco d’Italia”, il capo di Santa Maria di Leuca, che grazie alla sua collocazione geografica ha favorito l’incontro con diverse popolazioni mediterranee, sviluppando una ricca cultura come testimoniato dalle splendide ville dai nomi esotici che popolano la località.
Arrivati a Leuca, dopo una breve visita del posto, si potrà effettuare una escursione in barca per poter ammirare le grotte di Levante o di Ponente (la scelta dipende dal vento).
Al termine dell’escursione, percorrendo nuovamente la litoranea si giungerà a Depressa dove si effettuerà la visita di una CANTINA VITIVINICOLA, la CASTEL DI SALVE.
Cantina ricca di storia che scoprirete con la visita guidata dei luoghi dove nasce il meraviglioso vino salentino. Verrete trasportati in un’altra dimensione e degusterete i loro migliori vini.
Light lunch e rientro a Castro nel primo pomeriggio.
Grotta ZinzulusaVisiteremo la GROTTA DELLA ZINZULUSA una delle biodiversità sotterranee più affascinanti d’Italia.
Situata sul tratto di costa che congiunge Santa Cesarea Terme a Castro Marina, Il nome della grotta ha  origine dalle numerose stalattiti e stalagmiti che la popolano. Infatti in dialetto salentino queste vengono chiamate "zinzuli" ovvero stracci, ossia la forma che sembrano quasi voler richiamare questi fenomeni della natura.
In serata cena e pernottamento.

 

 Giorno

Colazione e visita della località che ancora oggi è un esempio di stile bizantino, Poggiardo. Visiteremo le Cripte di S.Maria degli Angeli e dei SS Stefani.
Al termine il viaggio proseguirà per Minervino di Lecce dove faremo visita alle Cantine Menhir, dove potremo imparare come viene fatta la pasta in casa e assaggiare il loro profumati vini.
cantine menhirLight lunch e il viaggio riparte alla volta di Otranto.
Definita perla dell’adriatico, Otranto è una cittadina dallo stile medievale, ricca di storia e fascino. Negli anni considerata da sempre il ponte tra Oriente e Occidente.
Nella sua cattedrale è possibile ammirare il magnifico mosaico pavimentale, il più esteso a livello europeo con i suoi ben 700 mq di superficie, realizzato tra il 1163-1165 dal monaco Basiliano Pantaleone. Sempre all’interno della cattedrale merita una sosta la Cappella dei Santi Martiri di Otranto e la cripta.
La nostra passeggiata continua verso il Castello Aragonese e a seguire lungo i bastioni della cittadina fino a giungere alla chiesa bizantina di S.Pietro, testimonianza dell’importante periodo bizantino che ha fortemente influenzato la cultura locale.
In serata rientro a Castro, cena e pernottamento.

 

 Giorno

Colazione e visita della città di Lecce, una città ricca di cultura ma allo stesso tempo un centro vivace che continua a custodire come in uno scrigno il suo stile barocco. A testimonianza di ciò le tante chiese, piazze, palazzi e vicoli, animati dal tipico struscio cittadino, ma ancora la bellezza senza tempo degli eleganti palazzi e dei balconi con il loro stile romano e i vasi fioriti che li colorano. Visita di un palazzo nobiliare e durante il nostro percorso apprezzeremo anche la produzione artigianale della cartapesta entrando in una bottega di mestieri antichi e sapienti. Pranzo e rientro a casa



Tutte le escursioni sono personalizzabili, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e richiedetecii il Vostro tour del Salento ideale, al resto ci pensiamo noi!

 

 

Cerca Struttura