Visita al giardino botanico e grotte zinzulusa

TOUR DI 1 GIORNO

MARE E STORIA DEL SALENTO

 

 

VISITE A: CORIGLIANO D’OTRANTO - GIUGGIANELLO (La Cutura) - SANTA CESAREA TERME - GROTTE DELLA ZINZULUSA - CASTRO



La prima tappa del tour è Corigliano d'Otranto dove si visiterà con la guida il Castello de' Monti da alcuni considerato "il più bel monumento di architettura militare e feudale del Cinquecento in Terra d'Otranto". Il castello risalente al primi del 1500 è di castello coriglianoforma quadrangolare, dotato di quattro torri rotonde e ben tre livelli di fuoco. Circondato da un fossato, risaltano le numerose cannoniere e su ogni torrione si nota l'araldica dei de' Monti e i bassorilievi dei Santi (San Michele Arcangelo, Sant'Antonio Abate, San Giorgio e San Giovanni Battista). 

In tarda mattinata trasferimento a Giuggianello presso il giardino botanico “La Cutura”, visita e pranzo. Nel primo pomeriggio partenza per Santa Cesarea Terme, rinomato centro turistico che sorge su una scogliera a strapiombo sul mare, nota anche per le sue acque termali con proprietà salsoiodiche e sulfuree che sgorgano da quattro cavità naturali alla temperatura di 30°, durante la breve visita potrete ammirare le splendide Ville Ottocentesche con le loro forme architettoniche orientaleggianti, che fanno da sfondo ad una delle scogliere più belle e suggestive di tutta la Puglia. Alle 16,30 visita della Grotta della Zinzulusa, una delle manifestazioni più famose del Carsismo costiero italiano per una lunga circa 150 è visitata ogni anno da oltre 100.000 visitatori.

 

Il nostro tour si concluderà a Castro Marina che dista solo 2 km dalla Zinzulusa, località dalle case colorate che scendono a grappoli dal costone roccioso su cui svetta l’imponente Castello Medievale. Castro fu una delle prime località che furono elevate al rango di Contea, diventando così florido centro di scambi commerciali e terra di grandi conquiste.

Al termine della visita rientro al luogo di partenza concordato.

ORARI: Partenza h 9,30 - rientro h 18,30 (pausa pranzo dalle 13,00 alle 15,00)

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci

Cerca Struttura