Week end a Otranto

Otranto 1TOUR DI 2 GIORNI / 1 NOTTE

MARE E STORIA DEL SALENTO

 

 

Soste e visite a: Otranto – Castro - Grotta Della Zinzulusa (Giro In Barca) – Minervino Di Lecce - Giurdignano – Poggiardo - Santa Maria Di Leuca - Specchia

 

SABATO: OTRANTO - CASTRO (GROTTE DELLA ZINZULUSA) - CIVILTÀ MEGALITICA:

All’arrivo prima tappa sarà Otranto, perla dell’Adriatico, cittadina ricca di storia e fascino ponte tra Oriente e Occidente. Nella cattedrale di stampo romanico pugliese del XI secolo d.C. ammiriamo il magnifico mosaico pavimentale che, con i suoi ben 700 mq, è uno dei più estesi a livello europeo, realizzato tra il 1163-1165 dal monaco basiliano Pantaleone.

Sempre all’interno della Cattedrale ci soffermiamo nella cappella dei Santi Martiri di Otranto e nella cripta. La nostra passeggiata continua verso il Castello Aragonese e lungo i bastioni della cittadina fino alla chiesa bizantina di S. Pietro, testimonianza dell’importante periodo bizantino che ha fortemente influenzato la cultura locale.

Grotta ZinzulusaIn tarda mattinata percorriamo la costa adriatica verso Castro, visitiamo le Grotte Della Zinzulusa a piedi. Rientro in hotel per il pranzo. Dopo pranzo ognuno può prendere possesso della propria camera, in hotel a Castro, in modo da rinfrescarsi e procedere con la visita. Con un balzo temporale immaginario ci immergeremo nella Civiltà Megalitica conoscendo il Dolmen Li Scusi a Minervino di Lecce e i Menhir S. Vincenzo e S . Paolo di Giurdignano. Il nostro viaggio nella storia ci porta al periodo bizantino che vede in Poggiardo una nobile  rappresentanza con le bellissime cripte di S. Maria degli Angeli e dei SS Stefani. In serata rientro a Castro, per la cena e pernotto.

DOMENICA: SANTA MARIA DI LEUCA - SPECCHIA

Prima colazione in hotel. Subito dopo partenza Santa Maria di Leuca. Tra Punta Meliso e Punta Ristola, dove l'Adriatico si fonde con lo Jonio, sorge la stazione balneare di Santa Maria di Leuca. Distesa in una dolce insenatura al riparo del promontorio che costituisce l'estrema punta dello « Sperone d'Italia », il Capo di Santa Maria di Leuca, appare come sospeso nel mediterraneo e proteso verso l'Oriente. La posizione geografica della città, favorendo il contatto con diverse popolazioni mediterranee, ha sviluppato una cultura ricchissima che si rispecchia nelle splendide ville dai nomi esotici.

lady noleggioGiro in barca per ammirare dal mare la bellezza della costa con eventuale sosta bagno (facoltativo) e aperitivo. Pranzo a Leuca e nel pomeriggio risalendo la costa, sosta nel Borgo di Specchia, entrato a far parte dei 100 borghi più belli d’Italia, dove ammireremo il bellissimo centro storico nel cuore del quale sorge Palazzo Risolo. Di età cinquecentesca si presenta a pianta quadrata con una torre merlata. Si ammirano anche i busti di Desiderio Proto nobilissimo, principe di Muro Leccese, e della moglie Margherita Trani che erano nel 700 i feudatari di Specchia. Nel tardo pomeriggio rientro verso casa

 

Preventivo su richiesta

(numero minimo di partecipanti 15 persone)

 

LA QUOTA COMPRENDE:

v  Soggiorno in albergo 3*** a Castro. Trattamento di n. 1 pensione completa (1/4 di vino e 1/2 minerale inclusi ai pasti). Sistemazione in camere doppie con servizi privati, Tv e climatizzatore;

v  Ingresso alle Grotte della Zinzulusa;

v  Ingresso alle Cripte di Santa Maria degli Angeli;

v  Giro in barca da Santa Maria di Leuca;

v  Guida turistica durante tutte le escursioni previste nel programma;

v  Pranzo in ristorante prenotato a Santa Maria di Leuca;

v  Assistenza di un responsabile per tutta la durata del tour;

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

v  Trasporto, ingressi in genere (ove non espressamente indicati), tassa di soggiorno da pagarsi direttamente in loco (ove prevista), mance, extra personali e tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “ LA QUOTA COMPRENDE”.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci

 

Cerca Struttura