Itinerari nel Salento: Scopri la Provincia di Lecce

Diving nel Salento

La bellezza  delle coste del Salento, il mare ricco di pesce  e i suoi  fondali spettacolari , rendono il Salento un luogo ideale per le immersioni subacquee. Da qualche anno nelle località turistiche salentine diversi istruttori subacquei sono a disposizione degli amanti di questa pratica per avventurarsi alla scoperta dei fondali più belli. Immergendoci possiamo vedere pesci di ogni tipo, grotte dalle mille forme, relitti di navi affondate rifugio sicuro di pesci di ogni tipo.

Nei fondali al largo di Santa Maria di Leuca, per esempio, rimarrete affascinati dalle pareti e dalle grotte, “affollate”, specie nella zona di Punta Meliso, di ogni varietà di pesce e crostacei. Sempre vicino a Leuca, poi, potrete ammirare la “Grotta dei Gabbiani”, un cunicolo lungo circa 60 metri con pareti colorate e ricche di spugne. La “Grotta del Soffio”, invece, si trova a 12 metri di profondità ed è composta da un’ampia stanza con due biforcazioni. Da effettuare certamente l’immersione nella grotta della “Cattedrale”, con alte pareti, scogliera frastagliata e piccoli anfratti.

Stupende  immersioni si possono effettuare anche nella zona di Gallipoli. A 36 metri di profondità il mare custodisce il relitto dell’aereo “Junkers 88”. Ci sono poi i faraglioni di Sant’Andrea, il “Giardino delle Gorgonie”, la “Secca di Ponente”, le grotte.

Senza dubbio possiamo dire che le coste del Salento, sia sul versante jonico sia su quello adriatico sono le mete più amate dai sub. Otranto, Santa Cesarea Terme, Porto Cesareo, Gallipoli, Tricase Porto, Torre Vado, Santa Maria di Leuca… sono le località più frequentate da chi ama i immergersi nei fondali marini del Salento.
Pubblichiamo elenco di alcuni  Centri Diving presenti nel Salento, dove la parola d'ordine è professionalità.

GALLIPOLI
KALEPOLIS DIVING CENTER - Lungomare Galilei, 57 – 0833/266718 - www.kalepolisdiving.com

OTRANTO
DIVING FRAULA – Otranto Porto – Tel. 347/8486257 – www.fraula.com
SCUBA DIVING - Via San Francesco di Paola, 43 –  Tel. 0836/202740 –  348/3704307 –    www.scubadiving.it

PORTO CESAREO
SASÀ SUBDIVING CENTER – Piazza N. Sauro, 32 –  Tel. 338/8228056 - www.sasasubdivingcenter.com

SAN FOCA, MARINA DI MELENDUGNO
VACANZATTIVA - Via Quarto, 4 – Cell. 329/8119788 – www.vacanzattiva.org

SANTA CESAREA TERME
LEONE MARINO DIVING – Loc. Porto Miggiano – Tel. 0836/901085 – 368/3515893  www.leonemarino.it

SANTA MARIA DI LEUCA
SALENTO DIVING – Castrignano del Capo - Tel. 320/5592904 – www.salentodiving.it

TRICASE PORTO
ASSOCIAZIONE TRICASE SUBACQUEA – Via Lungomare 55 – Tel. 339/8416339

TORRE VADO
DIVING SERVICE – Via Trieste, 5 – Tel. 0833/743685 – www.divingservice.it

SURBO
CORALL CENTER DIVING SUB SALENTO – Via Valzani, 23 –  Tel. 347/6303109


IL DIVING

Che cos’è il Diving? Il Diving letteralmente è una struttura turistica frequentata dai subacquei brevettati. Le strutture di Diving offrono talvolta anche la ricarica di bombole e noleggiano le attrezzature. Le più attrezzate organizzano corsi di vario tipo e livello. Presso i Diving lavorano varie guide che conoscono i siti d’immersioni in quelle zone e accompagnano anche gruppi di subacquei.

C’è anche una figura che risulta essere essenziale durante le immersioni, il Buddy, il compagno di immersione. Per ragioni di sicurezza la subacquea ricreativa e non professionale non prevede immersioni singole, ma sempre in coppia, infatti, anche in gruppi prima dell’immersione si devono identificare le coppie.

Quando si possono fare le immersioni nel Salento? Le immersioni si possono fare sempre, ma per ogni circostanza ci sono particolari precauzioni da seguire. Le immersioni notturne, per esempio, possono risultare molto più emozionanti, esiste infatti anche un corso di immersioni notturne.

Esistono strutture Diving anche nei pressi di grotte e fiumi, non solo nei presi di acque libere come laghi e mari. Queste attività però sono considerate immersioni particolari e, prima di poterle effettuare, è necessario avere un brevetto specifico per questa specialità. Durante queste immersioni servono attrezzature particolari e ci sono diverse modalità di immersione.

Dopo i corsi di primo livello che si equivalgono da scuola a scuola, ci sono moltissimi corsi disponibili presso i vari Diving disseminati in tutto il territorio Italiano. I corsi possono essere per le immersioni speciali, come quelle notturne, nelle grotte, in fiumi e grotte, sotto i ghiacci, immersioni profonde (oltre i 40 mt), immersioni dalla barca. Successivamente, si possono anche fare corsi per aiuto istruttore, istruttore e guida subacquea.

La subacquea è diventata ormai uno sport all’ordine del giorno. Oggi, infatti, i fondali di tutto il mondo sono a disposizione di tutti coloro che svolgono questo sport spettacolare.

Per il Diving sono state create attrezzature specifiche tecniche, coma la muta, le bombole, pinne, maschera, torcia, coltello e attrezzature più tecniche. La maggior parte delle persone possiede la propria attrezzatura, ma in alcuni Diving è possibile anche affittare la propria attrezzatura.

Il Diving talvolta è compreso in alcuni pacchetti turistici dei maggiori tour operator presenti nel nostro territorio, oppure è convenzionato con le strutture ricettive locali, questo permette, se si è appassionati di svolgere questo sport e con un prezzo decisamente più basso rispetto ad un provato che accede allo stesso servizio. Quando il Diving non è compreso nel pacchetto ci sono comunque delle offerte di cui si può approfittare una volta arrivati a destinazione. Grazie a queste esperienze è possibile fare amicizie in vacanza, vedere posti sconosciuti alla maggior parte delle persone e poter immortalare scenari davvero mozzafiato.

Ricordatevi, soprattutto se avete la vostra attrezzatura, di controllare che sia integra e funzionante, perché è essenziale per la sicurezza in acqua, quella dei centri Diving è sempre controllata ovviamente quindi non c’è il rischio che non sia sicura. Durante le immersioni soprattutto se non siete esperti ma avete appena conseguito il brevetto seguite sempre le preziose indicazioni della guida, che può aiutarvi a prendere dimestichezza con l’ambiente sottomarino e con tutta l’attrezzatura a vostra disposizione più di quanto voi non abbiate già appreso durante il corso per conseguire il brevetto. Non è consigliato allontanarsi dalla guida subacquea e, soprattutto, mai avventurarsi in un’immersione da soli, infatti è molto pericoloso ed è sempre consigliato essere almeno in due sub.

Ora non vi resta che ricercare quali sono le proposte di viaggio per la crociera Diving, prendere l’attrezzatura ed immergervi nel fantastico mondo sottomarino!
Per praticare Diving sono necessari alcuni accessori, che garantiscono un’ottima qualità dell’immersione e la rendono anche sicura.
È pertanto necessario avere in dotazione accessori Diving funzionanti e completi, questo per ragioni di sicurezza. I principali accessori per il Diving sono diversi: maschera, coltello, torcia, snorkel, computer subacqueo o misuratore, muta, maschera, pinne, zavorra, bombola, erogatore ed infine scarpette.

Nel Salento, penisola circondata da mari stupendi e fondali mozzafiato, ci sono moltissimi siti turistici dove è possibile effettuare la propria attività di sub, anche con sconti o agevolazione.

Dopo il primo corso base per diventare sub è possibile procedere con altri corsi che consentono di diventare accompagnatori, guide subacquee aiuto istruttori ed istruttori. Inoltre in alcune scuole è possibile effettuare corsi di soccorso in acqua.
Per effettuare immersioni non serve avere requisiti fisici particolari, ma serve una regolare e funzionante attrezzatura, che consente di praticare quest’attività in completa sicurezza.

Ogni cosa che può servire durante un immersione viene spiegata ed insegnata. Oltre il corso base sub esistono corsi per le immersioni che sono definite “immersioni particolari”. Infatti ci sono corsi per le immersioni notturne, in barca, sotto i ghiacci, nelle grotto, in alcuni laghi, immersioni profonde (oltre i 40 metri di profondità).

I corsi che offrono i centri d’immersione sono volti a preparare adeguatamente i subacquei. I corsi per subacquei sono divisi in categorie, dal corso base, quello che tutti i sub devono frequentare per avere il brevetto e che gli consente di immergersi con tranquillità e competenza, fino ad arrivare ai corsi per guide subacquee, assistenti istruttori ed istruttori. Alcuni Diving center offrono anche la possibilità di frequentare corsi per il soccorso subacqueo.

Alcuni Diving center nel Salento  sono convenzionati con le strutture ricettive circostanti in modo tale da permettere a tutti coloro che soggiornano nei pressi del centro di utilizzare i loro prodotti e servizi con prezzi agevolati e molto scontati rispetto al normale listino di mercato. Alcuni viaggi organizzati prevedono anche delle immersioni comprese nel prezzo del pacchetto. Per gli amanti della subacquea sono offerte da non lasciarsi scappare!
Le attrezzature per il Diving sono diverse e servono tutte per garantire sicurezza al subacqueo. È infatti necessario avere sempre tutta l’attrezzatura necessaria per l’immersione, in buono stato e funzionante.
Le attrezzature principali per il Diving sono: la maschera, lo snorkel, le scarpette, la bombola, l’erogatore, il computer subacqueo o il misuratore, la muta, le pinne, la zavorra, il coltello e la torcia.

Tutte queste sono le attrezzature Diving per effettuare immersioni in completa sicurezza, senza lasciare nulla al caso. Un immersione sicura significa creare il minimo stress all’organismo e consente inoltre di godersi completamente l’immersione e il panorama unico che solo un fondale è capace di offrire.
L’immersione subacquea è un’attività ricreativa che piace a tutti coloro che hanno in sé un grande senso dell’avventura, che amano la natura ed il mondo sommerso e desiderano esplorare i fondali, territori meno esplorati al mondo. Grazie alle immersioni subacquee, infatti, si sono conosciute moltissime specie animali, relitti di navi, tesori e la morfologia marina che può lasciare davvero senza parole, barriere coralline e banchi di pesci. L’immersione è una delle esperienze più soddisfacenti che si possono fare durante una vacanza in luoghi acquatici.

Le vacanze nel Salento per immersioni sono una soluzione di vacanza sempre più utilizzata da parte di tutti coloro che praticano regolarmente le immersioni, sia come sport, che come attività ricreativa. Per effettuare immersioni è necessario un corso base che prepara a tutte le evenienze che si possono verificare una volta immersi. Durante le immersioni è necessario avere alcune attrezzature, queste servono per garantire sicurezza al sub durante tutta l’attività.
Questa nuova tipologia di vacanza va incontro a tutte quelle che possono essere le esigenze di coloro che hanno fatto di uno sport una vera e propria passione durante le loro vacanze o gite, rendendo cosi necessaria anche la presenza di Diving sul territorio che offrono assistenza per le immersioni, assistenza all’attrezzatura, ricarica bombole, noleggio attrezzatura, eventuali guide subacquee e possono offrire tutta una serie di servizi complementari all’immersione che il subacqueo di certo gradisce.
Ogni località turistica del Salento conosciuta per le immersioni ha a disposizione dei sub, strutture dove possono alloggiare, sia pubbliche come hotel, ostelli, pensioni e bed and breakfast sia soluzioni di alloggio private, come case, appartamenti o stanze.
Scuola di Diving, cos’è? È un mix di divertimento, un’ avventura per grandi e piccoli, l’immersione subacquea rende uno sport un’esperienza assolutamente unica. Si può fare da solo o in compagnia, per momenti emozionanti e memorabili.
All’inizio del corso di formazione Diving vengono stabilite le frequenze, i programmi e le attività. Le scuole di Diving offrono, infatti, una possibilità unica, grazie al quale è possibile svolgere un vero e proprio sport, anche solo saltuariamente, per diletto, garantendo soddisfazione personale e spettacoli subacquei mozzafiato.
Immergersi nelle acque del Salento è un’esperienza unica, ma bisogna avere una formazione adeguata poiché l’immersione dev’essere svolta con apposite attrezzature, bisogna quindi divertirsi in completa sicurezza e senza il timore che possa succedere qualche imprevisto perché non sono state eseguite in modo corretto le pratiche più comuni per questo sport.

Vieni ad immergerti nel Salento, ti aspettiamo!!!

Cerca Struttura