Sagre del Salento: Scoprile tutte

Sagra della Terracotta

L’Associazione culturale e di volontariato Porta d’Oriente propone da alcuni anni l’1 agosto “La Sagra della Terracotta” a Lucugnano di Tricase. L’evento è occasione per le centinaia di persone che trascorrono le proprie vacanze nel Salento per degustare le specialità culinarie tipiche della nostra terra, per ascoltare e ballare la musica popolare de “Lu Rusciu Nosciu” e, soprattutto, per ammirare la lavorazione e la decorazione sul posto dei manufatti degli artigiani lucugnanesi.
Alla realizzazione della Sagra collaborano (attraverso l’esposizione dei loro lavori) gli stessi artigiani figuli di Lucugnano, i “critari” (“La Terracotta” di Giampiero Indino, “La Bottega” di Giuseppe Indino” e “Ferrari Ceramiche” di Massimo Ferrari”) impegnati nell’evoluzione delle tecniche di lavorazione della creta, la quale continua ad offrire numerosi oggetti di grande bellezza artistica, che fanno da sfondo a tutti i prodotti genuini dell’agricoltura lucugnanese.

Numerosi gli stand, ben undici, che arricchiranno l’evento, offrendo davvero di tutto a residenti e turisti che si annunciano numerosissimi: antipasti caserecci, pasta, carne arrosto e alla griglia, rosticceria, “pittule”, angurie paesane, dolci, crépes, bibite e vino.

Ad allietare ed a rendere più invitante il tutto ci penserà, immancabilmente, la musica. Sul palco principale, in Piazza Comi, si terrà l’attesissima esibizione del ben noto gruppo etno – folk “Indiano Salentino”, che propone un’unione tra tradizione e canzoni d’autore con vari generi musicali, passando dal rock alle musiche irlandesi, non trascurando però il ritmo della tradizionale pizzica salentina. Durante il tuo soggiorno nel Salento ti consigliamo di partecipare a questo evento.

Cerca Struttura