Sagre del Salento: Scoprile tutte

Sagra de la Macaria Cistareddha

Ogni 8 di agosto si tiene a Caprarica (frazione di Tricase) la sagra della macaria cistareddha. Le immagini sbiadite di una volta riprendono il colore dell’estate salentina e le stradine illuminate a festa sono pronte ad accogliere a braccia aperte i tanti turisti che hanno deciso di trascorrere le proprie vacanze nel Salento  come amici e fratelli.

Lungo tutto il percorso della sagra mani di nonne e mamme prepareranno i piatti della tradizione con antiche pratiche culinarie che donano ad ogni piatto un sapore d’altri tempi. La cucina contadina è un patrimonio di inestimabile valore che deve essere tramandato di generazione in generazione per accompagnare lontano nel tempo la saggezza secolare di un popolo.

Una cucina fatta di pietanze povere a base di legumi e verdure ma anche di prelibati “piatti da festa” come la “pasta fatta a casa”, le varietà di carni, le verdure di stagione, le pittule, e tanto altro ancora. Il percorso della sagra sarà arricchito con opere dell’artigianato locale e dall’allestimento di una mostra artistico-artigianale all’interno di un antico frantoio ipogeo di notevole valore storico.

La colonna sonora della sagra saranno le note della tradizione, fatta di melodie e suoni popolari che scandivano e accompagnavano il lavoro nei campi La Macaria è, e sarà sempre, una festa della riscoperta delle nostre origini fatte di lavoro, lacrime e sudore ma anche di accoglienza e amore per la propria terra.

Inseriamo il video promozionale della Sagra Capraricese "Macaria Cistareddha", altre informazioni potete reperirle direttamente sul sito internet. 

Cerca Struttura